Ricerche

 

In questa sezione potete trovare ricerche su temi che riguardano la geografia e altri argomenti ad essa correlati.

 

*****

 

Le frontiere interne della città globale

di Luca Vailati e Maristella Bergaglio

Ciò che un tempo veniva chiaramente indicato con il termine “periferia”, oggi ha perso l'antica determinatezza. Non sempre infatti ad una posizione spazialmente periferica corrispondono quelle caratteristiche territoriali e sociali che eravamo abituati ad attribuire alla periferia. Anzi, oggi il termine ha subito un vero e proprio spostamento semantico, passando da un'accezione prettamente spaziale ad una “esistenziale”, da “periferia geografica” si è passati a “periferia sociale” che oggi non si disegna più attraverso il lento degradare delle esternalità urbane, della rendita urbana e dei redditi dei residenti, ma rappresenta il luogo di confine dove esclusione sociale e culturale si assommano in una spirale negativa.  Questo lavoro ha vinto il premio come "Poster più comunicativo" alla VIII Edizione delle Giornate di Studo sulla Popolazione della Società Italiana di Statistica, Gruppo di Coordinamento per la Demografia, Milano 2009.

(Scarica la ricerca) (Scarica il Poster)

*****

 

La presenza romena a Milano

di Benedetta Guerriero e Maristella Bergaglio

I rapporti tra Italia e Romania, soprattutto a partire dalla Prima Guerra mondiale, sono sempre stati molto intensi. Se inizialmente erano questioni diplomatiche e politiche a legare i due paesi, con il crollo del regime di Ceauşescu, a prevalere sono stati i legami economici. In una seconda fase si focalizzerà l’attenzione sulla Lombardia e sul Milanese, aree che nel corso degli anni hanno registrato una crescita numericamente consistente dell’immigrazione romena. Si mostrerà come, delle nove zone di decentramento in cui risulta suddivisa Milano, ben tre si caratterizzano per una presenza romena numericamente sempre più importante.

(Scarica la ricerca) (Scarica il Poster)

*****

 

Ageing, Immigration and Health in Milan: The Giambellino  

di Luca Vailati e Maristella Bergaglio

Situato nel quadrante sud-ovest di Milano, il quartiere Giambellino condensa oggi tutte le problematiche legate alla ristrutturazione della città contemporanea, e nello specifico delle sue periferie e dei quartieri popolari, sotto la spinta di forze globali. Questo fenomeno si esplicita in una forte rivalutazione delle aree cittadine centrali e semicentrali, ma ha come contropartita la creazione di zone, non necessariamente periferiche, in cui si concentrano elementi di criticità dal punto di vista sociale, edilizio e urbanistico. Il Giambellino ne è un esempio. All'interno di una zona relativamente ristretta coesistono, infatti, situazioni di marcata contraddizione: nuclei edilizi fortemente degradati sono immediatamente adiacenti a quartieri abitati da una popolazione dallo status sociale elevato o elevatissimo.

(Scarica la ricerca: in Inglese) (Scarica la ricerca in Italiano)

*****

 

L'immigrazione romena nella città di Milano

di Benedetta Guerriero

L’intervento si propone di mostrare come il fattore spaziale vada assumendo un ruolo sempre più importante nella determinazione delle dinamiche di popolamento e nell’interpretazione dei flussi migratori. Si procederà, dunque, con metodo deduttivo, partendo da un’indagine che avrà come obiettivo ultimo l’analisi della dislocazione dell’immigrazione romena nel tessuto urbano milanese. La scelta di focalizzare l’attenzione sul gruppo di migranti romeni è dovuta alla loro costante e progressiva crescita nel nostro paese a partire dalla prima metà degli anni Novanta. L’analisi incrociata dei dati Istat e dell’anagrafe di Milano permette di quantificare il flusso migratorio proveniente dalla Romania e di determinare con precisione le aree del capoluogo lombardo dove esso va concentrandosi. L’esame del contesto urbano milanese può anche possibile risalire ai motivi per i quali ricreare le specificità nazionali e regionali dei problemi aperti dall’immigrazione ed evidenziare i processidi risignificazione di determinati luoghi.

(Scarica la ricerca)

*****

 

 Il cibo come elemento di identità culturale nel processo migratorio.

di Riccardo Pravettoni

Migrare implica non solo uno spostamento territoriale, un cambiamento fisico dei luoghi e delle persone con le quali si sono instaurati solidi legami, ma anche passare da una cultura, la propria, ad un'altra. Nel lento processo di scambio interculturale che la migrazione presuppone, passaggio destabilizzante ed incerto, il cibo con il suo potere evocativo di luoghi, persone e momenti particolari, contribuisce in maniera determinante ad affermare l'identità dell'individuo e del gruppo etnico a cui appartiene, a lenire il dolore dell'abbandono degli affetti. Allo stesso tempo il pasto, in quanto rappresenta un momento d'incontro il cui centro è legato ad un'esperienza sensoriale immediatamente percepibile e che non ha bisogno di mediazione per essere compresa, può agire da tramite tra le culture, favorendo l'interazione tra individui diversi. Ma se il cibo favorisce il contatto tra le culture, esso non ne esce indenne e subisce cambiamenti correlati ai tempi e ai modi dell'incontro in una contaminazione spesso multiforme e arricchente.

(Scarica la ricerca)

*****

 

La Brianza milanese: appunti per un'analisi territoriale 

di Maristella Bergaglio

Appunti per l'analisi territoriale dei 38 comuni del territorio della Brianza milanese. La ricerca affronta in maniera sintetica gli aspetti geomorfologici dell'area osservata, il tessuto urbano e la rete infrastrutturale mettendo in relazione le dinamiche economiche e demografiche con le trasformazioni del territorio dal dopoguerra ad oggi.

(Scarica la ricerca)

*****

 

IL MARE TERRITORIALE: Storia e metodi di delimitazione

 di Tullio Aebischer

Pur ricoprendo più di due terzi della superficie terrestre, solo negli ultimi tre-quattro secoli il mare è solcato in modo continuo e con il preciso scopo di scoprirlo e raggiungere nuove terre da colonizzare. Con l'espansione dei traffici il mare è diventato il luogo d'incontro, più o meno pacifico, delle nazioni per cui a fronte della pratica si è resa necessaria una regolamentazione del suo uso. In questo scritto si esporranno le principali caratteristiche della più piccola delle zone nelle quali è stato suddiviso il mare: il mare territoriale. Pur essendo la più piccola, la sua definizione e demarcazione comporta lo studio di molti aspetti tra i quali cartografici, storici e giuridici. In particolare si analizzerà la legislazione italiana in materia e la casistica degli stati che si affacciano sul bacino del Mar Mediterraneo. Non si potrà, comunque, essere esaustivi in una materia che ogni giorno presenta casi singolari, mentre la ricerca di principi giuridici che permettano di affrontarli si evolve anche su strade parallele.

(Scarica la ricerca)

*****

 

Population Growth in China : The Basic Characteristics of China’s Demographic Transition

di Maristella Bergaglio

La storia popolazione cinese rappresenta un esempio interessante di evoluzione demografica sia dal punto di vista transizionale che in relazione all'applicazione di politiche antinataliste. Sintesi dell'evoluzione della popolazione in Cina dal 1952 al 2000 in lingua inglese.

(Scarica la ricerca)

*****